STARTUP WEEKEND - Your idea in 54 hours

9 Marzo 2018
9, 10, 11 marzo 2018 - Campus Pescara

Dopo il successo delle prime edizioni, torna presso L'Università degli studi G. D'Annunzio di Pescara in uno speciale formato lo Startup Weekend University Edition, nato dalla collaborazione, oramai consolidata, tra i ragazzi di Azione Universitaria e la Rete di Imprese Digital Borgo.
Startup Weekend è la più grande "startup competition" al mondo, organizzata da Google e Kaufman Foundation. E' l'evento di riferimento per coloro che vogliono realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).
L’importanza di Startup WeekEnd e l’interesse che suscita sono dimostrati da alcuni numeri: circa 3000 eventi già svolti, 478 città ospitanti in diversi Paesi del mondo, 8190 start-up create e 100mila imprenditori coinvolti.
Gli "Startup Weekend" sono progettati specificatamente per gli imprenditori o aspiranti tali che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze oppure per chiunque intenda tastare il terreno imprenditoriale. E' l'occasione giusta in cui i partecipanti si rimboccano le maniche e bruciano le tappe per buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup. “Highly motivated group of developers, business managers, startup enthusiasts, marketing gurus, graphic artists and more to a 54 hour event that builds communities, companies and projects”. Il payoff, apprezzabilissimo, è “No talk. All action”. Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici, designers) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration). Queste persone scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team.
L’evento inizia il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Presentare una propria idea non è assolutamente obbligatorio, ci si può iscrivere "senza idea" per lavorare insieme a uno dei team.
Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) attraverso il lavoro di gruppo, e i partecipanti ottengono suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. Infatti una squadra di coach, esperti, provenienti da diversi settori, sono pronti ad aiutare i team, per cui non esitate a chiedere aiuto!
La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati ad una giuria di esperti composta da imprenditori ed investitori di grande esperienza. - La giuria deciderà quali sono i migliori progetti e la loro decisione è ufficializzata con la premiazione. - E' il momento culminante del weekend, atteso da tutti, pieno di aspettative e di allegria. Solo alcuni "vincono", ma la festa e l'esperienza è davvero di tutti i partecipanti.

Link Info e biglietti(gratuiti): https://www.eventbrite.com/e/startup-weekend-pescara-4ta-edizione-univer...
Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/1961365417449615/?ti=cl