Seminario - "Lungo il Cammino della Bauxite" - Dal progetto “La Via dei Marsi” all'ipotesi Eco Museo delle Cave e delle Ferriere marsicane

10 Giugno 2020
Giovedì 11 giugno, ore 16,00 – 19,00
Idee, progetti, ricerche didattiche, risultati dei workshop e programmi futuri per la  rigenerazione urbana e territoriale delle aree interne dell’Alta Marsica.

L’incontro nasce per dare continuità alle diverse attività di ricerca, didattiche e di terza missione avviate fin dallo scorso anno, e finalizzate a promuovere piani e progetti di rigenerazione urbana e territoriale dei territori della Marsica, illustrando lo stato dell’arte delle attività svolte, e i programmi che abbiamo in mente di promuovere nell'immediato futuro.
Il recente lock-down ha impedito la realizzazione della terza edizione del Workshop Internazionale “Il cammino della Bauxite”, che avevamo programmato per la fine di maggio, a proseguo delle prime edizioni realizzate in collaborazione tra il nostro Dipartimento di Architettura di Pescara, la Facoltà di Scienze dell’Habitat di Bogotà, e l’associazione di promozione sociale e sportiva ERCI Team, dello scorso mese di novembre e maggio 2019.
L’occasione di svolgere l’iniziativa in oggetto, per la data del prossimo giovedì 11 giugno, ad Avezzano, nella sede del Centro Natura Marsica,  è legata alla presenza in Italia, ancora per pochi giorni, di una delegazione di studenti e docenti colombiani, che ha trascorso tre mesi a Pescara, in pieno lock down, e che vorremmo onorare dedicando loro questo incontro, in parte in presenza, e aperto alla partecipazione in remoto, come forma di riconoscenza per la loro permanenza in Italia in un periodo così difficile.
L’incontro permette loro di presentare i risultati delle attività già svolte, e i programmi e gli studi che avevano preparato in vista del workshop 2020, non realizzato. Nel corso della conferenza, vorremmo anche illustrare i prodotti di alcune recenti tesi di laurea, realizzate da studenti del nostro Dipartimento, che hanno goduto della attiva collaborazione di numerosi partner istituzionali e non, prodotte all’interno del seminario di laurea Colombia-Italia, di cui sono responsabile assieme al collega Freddy Diaz dell’Universidad La Salle di Bogotà.
L’iniziativa raccoglie i contributi delle Università raccolte nella rete di cooperazione internazionale avviata dal nostro Dipartimento, e da ERCI Team, gli amministratori locali dei comuni dell’Alta Marsica, i rappresentati degli Enti Parchi coinvolti, e numerose associazioni di difesa ambientale e di cittadinanza attiva.
E’ possibile partecipare all’incontro anche in presenza, nel rispetto delle norme COVID19, nella sala a capienza limitata del Centro Natura Marsica Via I. G.Amiconi 13,  67051 Avezzano, previa prenotazione tramite mail.

Nel link una pagina prodotta dai colleghi colombiani che illustra alcuni risultati del recente Workshop internazionale Il Cammino della Bauxite, dello scorso novembre 2019