Seminario Internazionale: "Building Up Readers in Europe. Flip Stories & Share Movies"

17 Maggio 2017
martedì 23 maggio, ore 15:30 - Auditorium del Rettorato, Campus di Chieti

Il 23 maggio alle ore 15.30 presso l'Auditorium del Rettorato dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara avrà luogo un seminario internazionale dal titolo Building Up Readers in Europe. Flip Stories & Share Movies.

Come educare al piacere della lettura e della scrittura nel contesto comunicativo contemporaneo? Come offrire a tutti i giovani cittadini europei le medesime opportunità di literacy? Quali strategie mettere in campo per valorizzare le capacità e gli schemi mentali che le giovani generazioni stanno maturando attraverso le tecnologie digitali per potenziare il loro coinvolgimento nella lettura?

Il seminario, che rappresenta uno dei due appuntamenti di disseminazione dei risultati del progetto Erasmus Plus Azione KA2 “Flip & Movie”, di cui l'Istituto Comprensivo Pescara 8 è scuola capofila, e che si avvale della consulenza scientifica della Prof.ssa Ilaria Filograsso dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, intende riflettere su questi interrogativi e puntare l'attenzione sulle tematiche emergenti dal dibattito europeo sulla formazione alla literacy di qualità come diritto di ogni cittadino e core business di tutte le istituzioni educative.

Interverranno: Gaetano Bonetta, Direttore dipartimento Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative; Annarita Bini, Istituto Comprensivo Pescara 8; Ilaria Filograsso, Università di Chieti-Pescara; Mercedes Arriaga, Università di Siviglia; Marnie Campagnaro, Università di Padova; Iris Smidt Pelajic, Università di Zagabria; Andrea Lombardinilo, Università di Chieti-Pescara; Rosy Nardone, Università di Chieti-Pescara.