Seminario di studio su: "I disturbi alimentari oggi: clinica e ricerca".

13 Maggio 2014
Seminario di studio su: "I disturbi alimentari oggi: clinica e ricerca".

La prof.ssa Candelori promuove un seminario di studio su "I disturbi alimentari oggi: clinica e ricerca", in occasione della recente pubblicazione del libro"Anoressie: patologie del Sé corporeo" a cura di Antonio Ciocca, Stefania Marinelli, Federico Dazzi (Franco Angeli, 2013) e nel quadro delle iniziative organizzate per gli Insegnamenti di "Psicologia Dinamica" e "Modelli e Tecniche del Colloquio Psicologico e della Diagnosi" del corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute.

Partecipano all'incontro ricercatori universitari, psicoterapeuti e psicoanalisti appartenenti a Società Psicoanalitiche, come SPI, AIPPI e APA.

Disturbi alimentari, quali anoressia, bulimia ed altri, modificazioni corporee volontarie, atti autolesivi, sono comportamenti sempre più diffusi e fonte di crescente allarme sociale.

Cause e ragioni sono ancora controverse. Nel seminario saranno discusse le ipotesi psicopatologiche, illustrate nel libro, che focalizzano sul Sé corporeo e sui suoi conflitti il nucleo del disturbo e verranno esplorate le convergenze con le attuali ricerche e soprattutto le nuove possibilità terapeutiche.