Seminario di Studi: "Le garanzie per l'accesso al credito delle micro imprese e delle PMI"

9 Maggio 2019
Giovedì 9 Maggio 2019, ore 16:00-18:00, presso l'aula 33 del Campus Universitario di Pescara.
  • Seminario di Studi tenuto dal Dott. Piero Giampietro (Responsabile dei Servizi Finanziari Confesercenti)
  • Introduzione dei lavori seminariali a cura del Presidente del Corso di Laurea in "Economia, Mercati e Sviluppo", prof.ssa Paola Nardone.
  • Prolusione al Seminario a cura del prof. Edgardo Bucciarelli: "La teoria del capitale: struttura e costi di finanziamento".

Nel Seminario organizzato dal prof. Edgardo Bucciarelli nell'ambito del corso di "Economia degli Intermediari Finanziari", il dott. Piero Giampietro (Responsabile dei Servizi Finanziari Confesercenti) tratterà la seguente tematica di studio: "Le garanzie per l’accesso al credito delle micro imprese e delle PMI". Dalle cooperative locali di garanzia agli intermediari finanziari nazionali vigilati dalla Banca d'Italia, dal contributo in conto interessi alla riforma del Fondo Centrale di Garanzia del 2019. Gli strumenti pubblici e privati pensati per assistere le micro, piccole e medie imprese nell'accesso al credito bancario sono al centro di un processo evolutivo che ne sta mutando profondamente i caratteri di riferimento,  di pari passo con le innovazioni spesso tumultuose che coinvolgono il  sistema bancario a partire dagli accordi di Basilea.
Resta intatto  tuttavia il bisogno di base: il tessuto produttivo italiano, composto  prevalentemente da micro imprese familiari sottocapitalizzate, ha  spesso bisogno di garanzie "terze" per ottenere fiducia in banca al  fine di poter accedere al credito.
Introduce i lavori il Presidente  del Corso di Laurea in "Economia, Mercati e Sviluppo", la prof.ssa  Paola Nardone. Prolusione al Seminario a cura del prof. Edgardo  Bucciarelli intitolata: "La teoria del capitale: struttura e costi di  finanziamento".