Seminario: "Boost Your Idea. Startup, Self branding, Mobilità".

27 Novembre 2017
Boost Your Idea. STRUMENTI PER L'AUTOIMPRESA E LA RICERCA DI LAVORO. Giovedì 30 novembre 2017 - ore 09.30, sede universitaria di Pescara, aula “De Tommaso".

Il 28 ottobre 2017 è partita la competition per startup “Boost Your Idea” che ha l'obiettivo di stimolare l'’innovazione imprenditoriale nel territorio, dando un sostegno concreto ed efficace alla diffusione della cultura imprenditoriale e allo sviluppo del tessuto sociale.

Nel corso della mattina del 30 novembre verrà presenata la call per start-up bostr your idea, patrocinata dall'Ateneo "d'Annunzio". Saranno raccolte manifestazioni di interesse di studenti e laureati interessati a promuovere la propria idea innovativa o di impresa, anche al fine di poter fornire a questi consulenze gratuite e personalizzate per la partecipazione al concorso.

L'incontro è promosso dal Servizio Placement di Ateneo, nell’'ambito degli interventi di orientamento in uscita dai Corsi di Studio, previsti per la prima parte dell’'Anno Accademico 2017/18 e mira anche a rafforzare il bagaglio di competenze trasversali dei beneficiari, in tal senso vengono fornite notizie in merito all'utilizzo dello strumento "self branding", per attivare relazioni utili all'inserimento lavorativo o alla costruzione di partnership per l'avvio di impresa. Si prosegue poi con la diffusione di notizie sulle misure prevista dalla UE a favore della mobilità dei giovani, già imprenditori o aspirati tali, saranno quindi raccolte manifestazioni di interesse per la pianificazione dei percorsi di vista all'estero.

BENEFICIARI DEL SEMINARIO
Il seminario è aperto a studenti, laureandi, laureati e dottori di ricerca dell'Ateneo "G. d'Annunzio".

PROGRAMMA

ORE 09.30 - 10.00 REGISTRAZIONI

ORE 10.00 - 11.00
Il self branding, strumento di networking nella ricerca di lavoro o di partnership per l'’impresa. L'importanza dell'orientamento professionale.

  • dott. Damiano De Cristofaro - PND
  • dott. Alessandro Pornaro - OrienTarget

ORE 11.00 - 12.00
Startup, il panorama europeo ed italiano, dati reali ed esperienze di successo.
Bost Your Ideas, Call per start-up.

  • Ing. Alan Taronna - Actomedia

ORE 12.05 - 13.00
Programmi europei, ERASMUS per giovani imprenditori

  • dott. Marco di Sebastiano – EVA, Europe Village Abruzzo

DOVE
L'aula "De Tommaso" si trova all'interno della sede universitaria di Pescara al primo piano, accessibile dalla scala gialla.

E’' possibile acquisire notizie di dettaglio sul seminario del 30 novembre e sulla competizione a partire dal sito web del Settore Orientamento, Tutorato, Placement, Diritto allo Studio e Disabiltà, all'’interno del quale è incardinato il Servizio Placement di Ateneo. 
La registrazione preventiva online è obbligatoria per la partecipazione all’evento