Sara Satolli a bordo della Joides Resolution.

21 Marzo 2017

La Ricercatrice Sara Satolli del Dipartimento di Ingegneria e Geologia parteciperà alla prossima spedizione IODP (International Ocean Discovery Program) a bordo della Joides Resolution, una nave specializzata nelle perforazioni scientifiche in aree oceaniche.

La spedizione si chiama “South China Sea Rifted Margin” e raccoglierà dati importanti per la conoscenza della Tettonica delle Placche investigando il meccanismo di rottura continentale che ha portato alla formazione del Mar della Cina.

La spedizione partirà da Hong Kong il prossimo 10 Aprile e, dopo due mesi nel Mar della Cina Meridionale, farà rientro a Shangai l’11 Giugno. Sara Satolli parteciperà come paleomagnetista per studiare la magnetizzazione delle rocce perforate e recuperate, e sarà l’unica italiana a bordo fra altri cinquanta scienziati e tecnici provenienti da tutto il mondo.

La partecipazione italiana ai programmi IODP è coordinata dalla Commissione IODP-Italia, che promuove le attività ricerca e divulgazione legate al programma tramite l’adesione al consorzio ECORD (European Consortium for Ocean Research Drilling).

È possibile seguire la missione: