Re-Cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio

3 Ottobre 2013

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa inviato dalla dott.ssa Francesca Pignatelli del Dipartimento di Architettura Ud’A.

Comunicato Stampa

“Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2013 si svolgerà un Convegno itinerante tra Pescara e l’Aquila.

Nel 2012 il raggruppamento formato da 11 atenei italiani è stato scelto per svolgere una vasta ricerca, finanziata con oltre 800.000 euro dal MIUR, dal titolo “RE_CYCLE ITALY. NUOVI CICLI DI VITA PER ARCHITETTURE E INFRASTRUTTURE DELLA CITTÀ E DEL PAESAGGIO”.

Il primo incontro nazionale di lavoro delle unità di ricerca delle diverse università permetterà di dare avvio al programma e confrontare strategie e primi risultati.

Nella prima giornata saranno attivi nella sede di viale Pindaro a Pescara sette laboratori tematici, a cui interverranno decine di docenti, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, provenienti da tutta Italia. I temi saranno quelli della “fragilità” del territorio, confrontando la realtà dell’Abruzzo con i contesti delle diverse regioni italiane.

Ci si occuperà di infrastrutture minori,come le reti ferroviarie, nei territori dell’abbandono, dell’abitare sociale nei quartieri del dopoguerra, delle aree industriali dismesse sulle due sponde dell’Adriatico, del recupero dei beni sequestrati alla criminalità organizzata, della sopravvivenza dei territori produttivi agricoli intorno alle città, del ciclo dei rifiuti dal punto di vista del progetto, e del “Design for All”, cioè del design applicato alla diversità e capace di favorire l’inclusione sociale.

L’aspetto saliente di questo programma è il vasto coinvolgimento di enti e istituzioni nella ricerca che si sta avviando. Tra questi saranno presenti a Pescara e a L’Aquila Rete Ferroviaria italiana, Telespazio, gli amministratori della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila e il Soprintendente architetto Alessandra Vittorini.

Nella giornata di giovedì, il convegno si trasferirà a L’Aquila utilizzando un vagone speciale messo a disposizione da Trenitalia, su cui si svolgerà parte del convegno, con una tappa intermedia a Sulmona. All’arrivo all’Aquila, dopo un attraversamento del centro storico, i lavoro proseguiranno nell’auditorium progettato da Shigeru Ban. Questa sessione finale, introdotta dal Sindaco Cialente, dall’assessore alla ricostruzione, Di Stefano, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione del programma e all’Editoria, Legnini, vedrà il contributo di Cesare Spedicato, direttore regionale Abruzzo di Trenitalia, oltre che dell’assessore regionale ai trasporti Morra, e avrà al centro una riflessione del geografo Franco Farinelli.

La tavola rotonda finale a cui parteciperanno, oltre ai docenti, i rappresentanti dell’Ance (Vivio), dell’Inarch (Zevi), il prof. Ingersoll (uno studioso americano delle nuove trasformazioni urbane), proverà a tirare le somme della due giorni, partendo dal caso dell’Aquila in cui ricostruzione, riciclo e riorganizzazione infrastrutturale si presentano in forme ingenti, inedite su cui la ricerca apre una propria riflessione.”