Rassegna Cinematografica - "Alla scoperta di vite straordinarie"

15 Ottobre 2019
16 ottobre 2019 - ore 17.00 - Auditorium Campus Chieti

La RUS di Ateneo, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio (DISPUTer) della d’Annunzio, il Comune e l’Istituto Comprensivo di Pianella (Pe) hanno realizzato un progetto sostenuto e finanziato dal MIUR e dal MIBAC.
L’iniziativa si concretizza in una rassegna cinematografica per ragazzi, con incontri a tema, a cadenza mensile, itinerante e gratuita.
Il progetto intende promuovere la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati; instaurare un legame attivo tra istituzioni, ragazzi e cinema; migliorare la conoscenza della realtà; sviluppare il senso critico; favorire le possibilità di dialogo e confronto.
La rassegna cinematografica, ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, è un invito ai giovani spettatori ad intraprendere viaggi fantastici, lasciandosi catturare dalla magia dello schermo cinematografico.
Al fine di garantire la visione di opere estremamente curate e raffinate sia dal punto di vista formale che per i contenuti, sono stati selezionati 18 titoli di film tenendo conto della sensibilità e della capacità di metabolizzare le emozioni da parte di fruitori come i ragazzi.
Ogni film celebra bambini, giovani e persone comuni che si sono distinti per il loro coraggio nel fronteggiare le avversità della vita, le ingiustizie e le discriminazioni, il loro altruismo, la loro capacità di resilienza; individui che hanno a volte cambiato il corso della storia.
I documentari scelti, attraverso immagini straordinarie della natura, intendono far comprendere l’importanza di tutti gli esseri viventi e della terra stessa come luogo da preservare per un mondo migliore.