Pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications un importante studio al quale hanno partecipato studiosi del Ce.S.I.

7 Marzo 2013

Data di pubblicazione:

Il risultato di un importante studio nato dalla collaborazione fra diversi gruppi di ricerca di Europa, Stati Uniti e Giappone coordinati dal Prof. Francesco Zorzato (Università di Ferrara and Basel University) è stato appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Communications. Allo studio ha partecipato la Dott.ssa Cecilia Paolini del gruppo di Fisiologia coordinato dal Prof. Feliciano Protasi.

Lo studio - che identifica un nuovo meccanismo di comunicazione fra due proteine (JP45 e CASQ1) implicato nell'attivazione e nel potenziamento della contrazione nel muscolo scheletrico - potrebbe avere importanti ricadute sia nel campo dell'invecchiamento che in quello delle miopatie umane congenite. Questo lavoro scientifico è infatti parte integrante del filone di ricerca portato avanti da vari anni dal gruppo del Prof. Protasi al CeSI, finanziato in più occasioni da Telethon ONLUS e che ha visto il docente del nostro Ateneo anche recentemente invitato a RAI UNO all'interno della campagna di raccolta fondi Telethon Marathon .