Progetto Manager - incontro tra il Fare ed il Sapere.

20 Ottobre 2017
Giovedì 26 ottobre 2017 - ore 09.30, Campus di Pescara, aula Magna "Federico Caffè".

L’'iniziativa progettuale di alternanza Scuola-Lavoro, promossa da Federmanager Abruzzo e Molise è rivolta a tutti i Dipartimenti. L’'Associazione Federmanager, infatti, intende intercettare potenziali esigenze di R&D delle imprese da poter approcciare, almeno in una prima fase, tramite interventi di tirocinio (curriculari per crediti o liberi ovvero che non prevedono l’attribuzione di CFU) riservati a studenti anche nell’'ambito della stesura di Tesi di Laurea.

In occasione della presentazione del Progetto, Federmanager esibirà uno studio sulla crescente esigenza di introdurre nuove modalità di gestione delle Imprese, approfondendo il ruolo centrale del manager, figura trasversale per formazione ed apprendimento. Nell’'ambito della presentazione del Progetto alcune aziende porteranno una testimonianza concreta relativamente ai nuovi scenari del Mercato del Lavoro.

Il Servizio Placement dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, in collaborazione con Imprese e altri partner, organizza e promuove incontri e progetti di orientamento in itinere ed in uscita dai Corsi di Studio. Tramite tali appuntamenti l'Ateneo, per mezzo del proprio Servizio Placement intende contribuire al miglioramento dei livelli di occupabilità degli iscritti ai vari corsi di studio.

Il seminario è aperto a studenti, laureandi, laureati e dottori di ricerca dell'Ateneo "G. d'Annunzio"benefiaciari del progetto sono studenti e laureandi. E' prevista l'attribuzione di crediti formativi per gli studenti dei Corsi di Studio della Scuola di Economia e del Dipartimento di Economia Aziendale.

E' possibile acquisire maggiori informazioni sulla iniziativa e verificare il programma consultando il sito web del Stoore Orientamento Tutorato Placement Diritto allo Studio e Disabilità tramite il link che segue https://orientamento.unich.it/

Programma

dalle ore 09.30 alle ore 10.00 registrazioni

ore 10.00 avvio lavori e saluti istituzionali
intervengono

  • Prof.ssa Augusta Consorti, Pro Rettore Vicario Ateneo “Gabriele d’Annunzio”
  • Prof. Mario Luigi Rainone, Delegato del Rettore per il Placement
  • Dott. Florio Corneli, Presidente Federmanager Abruzzo e Molise

ore 10.30 I nuovi scenari del Mercato del Lavoro, il ruolo trasversale del Manager

  • Dott. Marco Tiberi, Federmanager A&M

ore 11.00 presentazione del Progetto “IL MANAGER DEL FUTURO”

  • Dott. Bruno Leonbruni, Consigliere Federmanager A&M

ore 11.30 Esperienza di successo, un laureato dalla D’Annunzio racconta 

  • Dott. Michele del Grosso, Azienda Aptar Italia

ore 12.00 i temi del confronto, le aziende presentano

  • Introduce, Dott. Antonio D’Annibale, Vice presidente Federmanager A&M

ore 12.30 Q&A

Ore 13.00 chiusura dei lavori