Progetto di Eccellenza Marie Skłodowska-Curie (IF) – Global Fellowship (Horizon 2020) in Geologia al DISPUTER, Ud’A

11 Settembre 2018

Federica Ferrarini, assegnista di ricerca in Geologia Strutturale (GEO/03) presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio (DiSPUTer, Ud’A) è risultata vincitrice destinataria, nell’ambito del Programma H2020, di un Marie Skłodowska-Curie (IF) – Global Fellowship della durata di tre anni, con un score di 93.2/100 ed un finanziamento dell’ordine di 260.000 euro.
Questo risultato le consentirà, a partire dal prossimo Ottobre 2018, di realizzare, come Principal Investigator, un progetto di ricerca di eccellenza, denominato COLOSSEO, attraverso un percorso di formazione/ricerca di due anni presso l’Arizona State University - USA (Partner Organization) con un periodo di reintegro presso il DiSPUTer di Chieti (Beneficiary), durante il terzo anno. La prof.ssa Giusy Lavecchia, ordinario in Geologia Strutturale e direttore del CRUST (https://www.crust.unich.it/), è il Primary Coordinator del progetto, mentre J. Ramón Arrowsmith, professore alla SESE-ASU (https://sese.asu.edu/), è il supervisore negli USA.

In riconoscimento del merito e della maturità scientifica dei vincitori dei Marie Skłodowska-Curie (IF) – Global Fellowship, la legge italiana (DM 963 del 2015) prevede la possibilità di procedere alla loro “chiamata diretta” come ricercatori a tempo determinato (Legge n. 240 del 2010, art. 24, comma 3, lettera b).
 
L’Ud’A ed il DiSPUTER hanno intrapreso, analogamente a pochissime sedi italiane, tale percorso virtuoso che ha condotto al reclutamento della ricercatrice come ricercatore RTDb, per i prossimi tre anni, a partire al 1 Ottobre 2018.