"Primavera dell’Europa" Elezioni europee 2019 - Eventi organizzati da Europe Direct Chieti

26 Marzo 2019
27 e 29 marzo 2019 - Campus Pescara - Palazzo d'Avalos Vasto

La Primavera dell’Europadal 21 al 29 marzo 2019, è un’iniziativa della Commissione europea, Rappresentanza in Italia, composta da eventi, dialoghi/dibattiti, seminari nelle scuole di tutta Italia per diffondere l’informazione di base sulle attività e sul funzionamento dell’Ue, promuovere le opportunità dell’Ue per i giovani, promuovere la partecipazione alla vita democratica dell’Ue e coinvolgere la cittadinanza al voto di maggio.

Europe Direct Chieti ha organizzato due eventi pubblici per promuovere la partecipazione alla vita democratica dell’Unione europea.

Mercoledì 27 marzo 2019, alle ore 11.00 presso l’Aula 16B del Campus di Pescara dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, si terrà l’incontro “La forza delle Istituzioni e le intemperanze della politica. L’effetto Brexit sulle Elezioni europee”. L’evento, rivolto principalmente agli studenti universitari e alla cittadinanza tutta, mira a far acquisire la consapevolezza critica delle conseguenze sul piano politico, economico e sociale di scelte di uscita dall’Unione europea non adeguatamente ponderate, per riflettere sulle perduranti ragioni dello stare insieme e di condividere un patrimonio di conquiste civili e sociali dei cittadini e popoli dei paesi europei.

Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 10.00 presso Palazzo d’Avalos di Vasto si terrà l’incontro “Unione europea. Dall’allargamento al restringimento. I traguardi raggiunti e quelli che sono ancora necessari da realizzare” per far si che torni vivo il principio fondamentale su cui è basata l’Europa, per focalizzare i traguardi raggiunti e quelli che sono ancora in fieri ma necessari da realizzare perché l’Unione resti unita e forte e, soprattutto, per stimolare l’utenza, nello specifico i giovani, a motivare il proprio voto alle Elezioni del 26 maggio 2019.

#stavoltavoto #europedirectitalia #primaveradelleuropa #europee2019