Presentato il nuovo sportello "Europe Direct" attivo presso il Campus universitario di Chieti

5 Aprile 2018
Piazzetta del Rettorato - Campus universitario di Chieti

Il centro d’informazione comunitaria Europe Direct Chieti, gestito dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara e attivo dal 1 marzo 2018, è un servizio gratuito di informazione che fa da intermediario tra i Cittadini e l’Unione europea consentendo la diffusione delle informazioni dalle Istituzioni europee a livello locale e regionale.
L’Università istituzionalmente interagisce con il territorio locale, regionale e nazionale. Per la sua missione scientifica costruisce costantemente reti internazionali con altre Università, Centri di Ricerca, Aziende multinazionali e realtà territoriali dell’Unione europea. L’Ateneo investe, da oltre trent’anni, sulla comunicazione verso il pubblico e verso il territorio attraverso politiche di orientamento, formazione e divulgazione scientifica.
La creazione del centro d’informazione Europe Direct Chieti nasce dalla volontà di dare all’Ateneo una nuova veste, nell’ottica di una capillare diffusione delle politiche europee e dei programmi della Commissione europea. Il centro non è solo uno spazio fisico ma trasforma l’intero Ateneo, con ogni suo spazio, in un punto di contatto tra i territori e l’Unione europea.
Europe Direct Chieti, coordinato dalla Commissione europea, fa parte di un Network di 434 centri nei 28 Paesi dell'Unione europea. Il suo compito è consentire ai cittadini di ottenere informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande su Istituzioni, legislazione, politiche, programmi e possibilità di finanziamento dell’Ue attraverso un servizio di front-office e back-office con linea telefonica e indirizzo e-mail dedicati.
La sede del centro è localizzata nel cuore del Campus universitario e si affaccia sulla piazzetta del Rettorato, luogo di aggregazione e di ritrovo per gli studenti ma anche per i cittadini che, quotidianamente, si recano in questo spazio che è lo snodo di un percorso vita, in un’area adibita a verde attrezzato.

Europe Direct Chieti

  • Favorisce il dibattito locale e regionale sul processo di integrazione dell'UE, sulle politiche, gli argomenti di attualità e della vita istituzionale dell'UE organizzando seminari, convegni ed incontri tematici.
  • Fornisce consulenza di primo livello sulle possibilità di finanziamento offerte dall’Unione europea attraverso programmi a gestione diretta e indiretta.
  • Sostiene il dialogo dei Cittadini con le Istituzioni Europee in forma di domande, pareri e suggerimenti.
  • Organizza conferenze, infoday, seminari ed eventi pubblici sulle politiche ed i programmi europei.
  • Collabora con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare sulle tematiche della cittadinanza e dell'integrazione europea.
  • Interagisce con i media locali e regionali e fornisce un feedback sulle opinioni e sulle reazioni del pubblico alle questioni riguardanti l’Ue.

 

EUROPE DIRECT CHIETI 
Campus di Chieti Via dei Vestini n. 31 – 66100 Chieti Tel. +39.0871.355.5110
Campus di Pescara Viale Pindaro n. 42 – 65100 Pescara Tel. +39.085.453.7110
europedirect.chieti@unich.it
www.europedirect.unich.it