Premio Zuppi 2019 per dottorato di ricerca al dott. Diego di Curzio, Ph.D. del XXX ciclo della Scuola Superiore "G. d'Annunzio"

9 Luglio 2019

Il Dott. Diego Di Curzio, Ph.D. del XXX ciclo della Scuola Superiore "G. d'Annunzio", è risultato vincitore del Premio Zuppi 2019 per la tesi di dottorato "Aspetti idrochimici e idrodinamici che condizionano i processi redox nelle acque sotterranee", Tutor Prof. Sergio Rusi.
Il Premio Zuppi viene assegnato biannualmente dal Comitato Italiano dell’International Association of Hydrogeologists (IAH), in ricordo del Prof. Gian Maria Zuppi, già Prof. Ordinario nel raggruppamento Geologia Applicata e Direttore dell’IGAG, a Dottori di Ricerca che abbiano discusso una tesi di dottorato nel triennio precedente su temi idrogeologici, con particolare riferimento all’applicazione e sviluppo in tali ambiti di metodologie idrogeochimiche e isotopiche.

Il premio viene assegnato sulla base della valutazione del valore e dell’originalità scientifica e culturale degli elaborati presentati, da parte di una Commissione Esaminatrice composta da membri del Comitato Italiano IAH e da un membro nominato dall'IGAG-CNR.
Il premio è stato consegnato al Dott. Di Curzio durante la celebrazione dl convegno biennale della IAH "Flowpath 2019" svoltosi a Milano dal 12 al 14 Giugno.
Le ricerche eseguite e premiate (di cui nella immagine si riportano alcune elaborazioni) hanno riguardato la conoscenza dettagliata dei processi fisici e chimici che influenzano la mobilità, la degradazione e la tossicità degli inquinanti nelle acque sotterranee, in relazione alle caratteristiche chimiche ed idrauliche degli acquiferi. Le ricerche sono state pubblicate o sono in via di pubblicazione sulle riviste: "Water", "Environmental Science and Pollution Research", "Hydrogeology Journal", "Science of the Total Environment", "Italian Journal of Groundwater"