Plurilinguismo e patrimonio architettonico europeo: le risorse del progetto SEAH

27 Settembre 2022
29 settembre 2022, ore 11.00 – Aula Federico Caffè, Campus Pescara

La politica linguistica dell’Unione europea promuove da tempo programmi di scambio e progetti scientifici volti ad intensificare la partecipazione attiva di studenti e ricercatori all’interno di uno “Spazio europeo dell’istruzione superiore” multilingue e multiculturale.
La scarsa padronanza dei linguaggi accademico-disciplinari può però rappresentare un ostacolo alla mobilità studentesca e può limitare l’acquisizione di conoscenze teoriche, tecniche e professionali durante il periodo di permanenza all’estero.
Ciò è particolarmente vero nei percorsi formativi dell’Architettura e delle Costruzioni (AC) che includono una serie di ambiti tecnici spesso definiti da tradizioni culturali, pratiche professionali e quadri giuridici nazionali, per i quali non risulta sufficiente l’uso dell’inglese come lingua franca.
Ulteriori informazioni nel comunicato allegato