Partecipazione Prof. Stefano Trinchese al Convegno intercontinentale euroasiatico di Storia della Turchia

20 Dicembre 2017
Il Prof. Stefano Trinchese ha partecipato al Convegno intercontinentale euroasiatico di Storia della Turchia, quest'anno incentrato sulla partecipazione della Turchia alla prima guerra mondiale, a cento anni da quegli eventi.
80 studiosi di paesi 
prevalentemente asiatici, fra i quali Giappone, India, Turkmenistan, Azerbaijan, Kazakistan, Iran, Iraq, Arabia, ed europei, fra i quali, oltre ai paesi propriamente occidentali, anche Albania, Bosnia, Kossovo e Montenegro, ma anche statunitensi e canadesi hanno discusso sui documenti recentemente resi pubblici dagli Archivi dello Stato Turco riferiti allImpero Ottomano, dal 5 al 9 dicembre ad Istanbul, presso l'Università di Istanbul, con conclusione nella Reggia Imperiale Ottomana del Dolmabahce.
Il convegno segnala la recente 
disposizione della Turchia di tornare ad aprire il dialogo con l'Occidente e con l'Oriente quale ideale ponte tra le dimensioni storiche e politiche di appartenenza.
Nell'occasione il Prof. 
Trinchese, prorettore con delega alle relazioni culturali, ha posto diverse premesse di scambio in progetto con alcuni dei Paesi rappresentati all'importante assise intercontinentale, aperta dall'intervento delle massime autorità politiche della Turchia.