Pandemia e didattica a distanza, gli effetti sugli studenti universitari - Studio congiunto della “d’Annunzio” e dell’Università di Macerata

19 Aprile 2021

L’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e l’Università di Macerata condurranno una ricerca per comprendere come la pandemia abbia influito sulla fiducia degli studenti nelle proprie capacità di apprendimento e quali ripercussioni psicologiche ha avuto la didattica a distanza. In particolare, l’indagine proverà a capire se gli studenti hanno perso fiducia nelle proprie capacità di affrontare le situazioni che li vedono protagonisti o coinvolti. Dati recenti hanno evidenziato le ripercussioni psicologiche legate all’emergenza epidemiologica. Alla paura per la malattia si sono aggiunti altri fattori di turbamento, come stress, confusione, insonnia e ansia per il futuro causati dalla limitazione della libertà di movimento, dall’isolamento e dalla reclusione in casa.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato