Meeting:"La gestione delle cronicità'. Diabete come modello trasferibile. Piano nazionale, prevenzione, Sistema IGEA, appropriatezza".

28 Aprile 2014
Meeting:"La gestione delle cronicità'. Diabete come modello trasferibile. Piano nazionale, prevenzione, Sistema IGEA, appropriatezza".

Scopi del meeting

Il meeting ha diversi scopi riassumibili nei seguenti punti.

Illustrare il Piano Nazionale del Diabete recepito dalla Conferenza Stato Regioni nell'ottica dell'appropriatezza, della valorizzazione delle risorse e delle professionalità e dell'integrazione ospedale- territorio.

Rendere noti alla collettività i risultati e gli strumenti innovativi che sono stati realizzati in seno a progettualità sostenute dal Ministero della Salute.

INNOVAZIONE. Saranno illustrati i risultati del Progetto CCM 2011 'Promozione di stili di vita salutari (Attività fisica e alimentazione) nella prevenzione e cura del diabete", concluso nel 2013 che ha visto virtuosamente collaborare vari soggetti: Regione, Specialisti, Università, Scuola, Medici di Medicina Generale, Associazioni di volontariato e di pazienti -FAND. Tale Progetto, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero della Salute, ha prodotto strumenti educativi estremamente innovativi volti a promuovere scelte salutari. Tra essi merita attenzione particolare il Web game 'GUSTAVO NEL PIANETA GNAM" realizzato con il coordinamento dalla Prof. Ester Vitacolonna da un team di giovani talentuosi di cui alcuni afferenti al Curriculum e-learning, development and delivery del dottorato in Scienze dell'Università 'G. d'Annunzio" Chieti- Pescara. Il Webgame è stato sviluppato sulla base delle teorie di cambiamento del comportamento da un team multidisciplinare. Il Video gioco è stato utilizzato negli Istituti scolastici da oltre 150 giovani ed ha mostrato di essere efficace nel migliorare le conoscenze sulla corretta alimentazione e sullo stile di vita salutare. I giovani ed i docenti hanno mostrato gradimento relativamente a questa metodologia educativa innovativa ed hanno fornito indicazioni preziose per l'utilizzo. I risultati preliminari sono stati resi noti alla comunità scientifica in occasione della 7° International Conference on Advanced Technologies and Treatments for Diabetes tenutasi a Vienna, in Austria, dal 5 all'8 febbraio 2014.

Attualmente il video game è in corso di utilizzazione in ambito preventivo in collaborazione con gli esperti della Clinica Pediatrica diretta dal Prof. Franco Chiarelli per testarne tutte le potenzialità.

Tutti i risultati e gli strumenti prodotti potranno essere trasferiti anche nell'ottica del riuso e quindi della sostenibilità.

Condividere con quanti più soggetti possibile la metodologia IGEA (Integrazione Gestione e Assistenza al Diabete) per la gestione delle patologie croniche (da cui il Sistema IGEA) in considerazione delle difficoltà, ma anche della disponibilità e motivazione che da sempre storicamente vedono uniti e impegnati varie categorie di operatori sanitari e che hanno permesso, ad esempio, di contribuire alla progettazione dell'interfaccia per lo scambio dei dati tra specialisti e generalisti, adottata in altre Regioni. Nel corso del meeting saranno esposti e condivisi i risultati anche della formazione in seno ad IGEA nella ASL Lanciano-Vasto-Chieti.

Affrontare i temi dell'appropriatezza, dei costi e degli esiti (l'esempio dell'autocontrollo). Affronteranno il tema il Prof. Salvatore Caputo (Presidente di Diabete Italia) ed illustri esperti di Economia (Prof. Massimo Sargiacomo e Prof. Antonio D'Andreamatteo).

Il meeting vede impegnate professionalità della ASL Lanciano Vasto Chieti e dell'Università 'G. d'Annunzio" che si confronteranno con i Referenti esperti del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità per discutere dei modelli assistenziali più indicati per tutte le persone con malattie croniche ed anche in ambito geriatrico. Si allega locandina