Meeting "I tumori del pancreas dalla diagnosi precoce alla sopravvivenza"

22 Maggio 2019

Grande successo del meeting sui tumori del pancreas organizzato dalla Prof.ssa Roberta Di Pietro, ordinario di Istologia afferente al Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento, con il supporto dell’Associazione Pierluigi Natalucci Insieme per l’Arte e la Scienza, associazione no-profit nata dall’esigenza di divulgare nella popolazione e nella classe medica nuovi approcci terapeutici volti a migliorare la qualità della vita dei pazienti e a prolungarne la sopravvivenza. Il Convegno, arrivato alla seconda edizione, ha visto la partecipazione attenta di più di 250 iscritti, prevalentemente rappresentati da studenti del CdS in Medicina e Chirurgia. Dopo aver preso in rassegna varie procedure diagnostiche utili per l’identificazione precoce delle neoplasie pancreatiche, sono state prese in esame nuove strategie terapeutiche rivolte ai pazienti affetti e nuove misure di prevenzione rivolte ai familiari dei pazienti per ridurre l’incidenza di questa neoplasia che ormai non può essere più considerata neoplasia rara. Particolarmente apprezzato il dibattito tra relatori e moderatori e la tavola rotonda con rappresentanti di associazioni presenti sul territorio e la toccante testimonianza di una paziente guarita dal tumore del pancreas.

Dopo la breve e commossa commemorazione del Prof. Arch. Pierluigi Natalucci da parte degli allievi e dei colleghi del Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano (PE), l’Associazione ha erogato il contributo di 1000€ come premio ex aequo per l’attività di ricerca svolta dalle dottoresse Chiara Modica, IRCSS, Candiolo (TO) e Serena Veschi, Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara.

Si allega locandina dell’evento.