Master di secondo livello in Assessment psicologico in ambito forense – III Edizione

21 Ottobre 2020

Il Master ha lo scopo di realizzare un percorso formativo che risponde a richieste territoriali insoddisfatte di formazione in ambito psicologico-clinico forense. In particolare, esso mira a favorire l’apprendimento di conoscenze specialistiche e di competenze relative alla valutazione clinica e psicodiagnostica nei seguenti ambiti peritali: CTU in materia di accertamento di danno psichico, CTU in materia di affidamento e adozione di minori, Perizia sui minori vittime, testimoni o autori di reato.
Una parte consistente del percorso formativo prevede l’addestramento ad una corretta somministrazione e siglatura dei principali test utilizzati in ambito psicologico-clinico e forense (Rorschach Comprehensive System, MMPI-2/RF, Personality Assessment Inventory, WAIS-IV/WISC-IV).
Il Master consente il conseguimento di un criterio di formazione specifica per presentare richiesta di iscrizione all’albo dei consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) e dei Periti presso i tribunali.
Il titolo acquisito è spendibile in diversi ambiti, tra i quali Enti ed Aziende Sanitarie (Ospedali, ASL, Ministero di Grazia e Giustizia), Cooperative del terzo settore e studi libero-professionali, per realizzare:
Attività diagnostica psicologico-clinica 
Attività peritale e di consulenza in ambito civile e penale
Attività di esperto presso il Tribunale per i minorenni e la Sez. minorenni della Corte d’Appello
Attività di prevenzione e di tutela dell’infanzia e dei minori

Ulteriori informazioni nella locandina e nel bando allegati