MaPathon - Le Università a servizio della cooperazione internazionale

13 Settembre 2021
Venerdì 8 ottobre 2021

In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la RUS  organizza insieme ad ASviS il MaPathon, una sfida collaborativa con  l'intento di mappare una zona fragile del mondo per stimolare e  accrescere la collaborazione internazionale in un contesto educativo e  formativo altamente collaborativo.
L'iniziativa, organizzata con il  supporto dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è in collaborazione con UN Mappers che patrocinia anche l'evento insieme a SDSN Italia.

Il MaPathon si articola in una giornata in cui gli studenti da tutta  Italia, grazie alle piattaforme open source di mappatura, possono  aiutare a raggiungere un obiettivo, suggerito da UN Mappers, che  riguarda la mappatura di strade/fabbricati/pozzi in Paesi  svantaggiati.
Questo tipo di iniziative è di grande valore cooperativo  a livello internazionale e formativo per i ragazzi e le ragazze che si  cimentano in un'iniziativa concreta.
L'evento sarà anche un momento di  riflessione sul carattere universale e integrato dell'Agenda 2030 e  delle sue cinque aree di intervento: persone, pianeta, prosperità,  pace, partnership.
Maggiori informazioni sono consultabili al link:  https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/evento-nazionale-asvis-rus/
L'iscrizione potrà essere effettuata da singoli partecipanti o da  squadre già formate (composte da un minimo di cinque persone a un  massimo di 10) compilando uno dei seguenti moduli online:
  *   per singoli partecipanti: https://forms.gle/xN8pLd8HbNimfe3Z9
  *   per squadre: https://forms.gle/u8NXqZ1cPMMUn1Ex8
Scadenza per iscriversi prorogata a mercoledì 15 settembre 2021