13.11.2018 - L'Università ospita la mostra "1938 La storia" realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah

13 Novembre 2018
Dal 14 Novembre al 19 Dicembre presso il Foyer dell’Aula Magna di Lettere, nel Campus di Chieti
"1938 La storia"

Realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah per l’occasione dell'ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista.

L’iniziativa, promossa dalla prof.a Paola Pizzo, presentata dal Prorettore Trinchese, si avvale del sostegno del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali e sarà esposta dal 14 Novembre al 19 Dicembre presso il Foyer dell’Aula Magna di Lettere, nel Campus di Chieti.
Si tratta di una panoramica ampia e particolare su uno dei periodi più bui della storia d’Italia (1938-1943), quello in cui il governo italiano disconobbe e cancellò con gesto autoritario i diritti di una parte dei suoi stessi cittadini.
Tutte le persone italiane di origini ebraica, infatti, spesso distintesi durante la Grande Guerra o comunque con posizioni identificabili e anche di rilievo nella società italiana, furono considerate inferiori dal punto di vista “biologico”, e vennero per decreto escluse da ogni ambito della vita nazionale: scuole e università, impiego e commercio.
Soprattutto la componente infantile e adolescenziale venne colpita più duramente, in quanto le fu preclusa qualsiasi tipologia educativa.
Questo tragico capitolo di storia viene ricordato attraverso fotografie, manifesti, documenti e giornali in larga parte inediti e originali, relativi alla realtà nazionale e al mondo coloniale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private.
La mostra verrà aperta mercoledi 14 Novembre 2018 a partire dalle ore 16 e sarà fruibile nei giorni successivi secondo orario indicato nella locandina e dietro appuntamento per i gruppi organizzati.
I docenti e gli studenti dell’Università e delle Scuole sono invitati a partecipare, previo accordo con l’organizzazione.