29.03.2019: Lezione-concerto: “Sulle ali del rhytm’n’blues - Musica e pensiero giovanile 1961-1967”

29 Marzo 2019
mercoledì 3 aprile 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Auditorium del Rettorato

L’evento coniugherà interventi di studiosi di storia contemporanea e di esperti di musica degli anni sessanta, letture di documenti, immagini ed esecuzioni musicali di brani rappresentativi dell’epoca, per fornire una panoramica di cultura storica e cultura musicale degli anni che precedettero il fatidico ’68.

Saranno affrontati sotto molteplici angoli di lettura degli anni in cui una nuova coscienza giovanile si realizza in sintonia con nuovi fermenti musicali, e prelude alla grande contestazione della fine del decennio.

L’illustrazione delle dinamiche musicali che per la prima volta nella storia realizzarono una unità ideale nei giovani di tutto il mondo occidentale, nel gusto e nel pensiero, sarà a cura della “Ud’A Band”, il gruppo musicale pop ufficiale di Ateneo, col sostegno del Prorettore alle relazioni culturali dell’Università “G. d’Annunzio”; i suoi componenti sono tutti docenti, elementi del personale tecnico-amministrativo e studenti dell’Ateneo.

Si allega locandina con programma.