Le manifestazioni e la gestione dell’ordine pubblico. Analisi del comportamento dei protagonisti

24 Aprile 2013

E’ l’esigenza prioritaria “di ripristinare il corretto rapporto tra cittadino e poliziotto, laddove questo risultasse incrinato, per qualsiasi ragione”, come affermava Antonio Manganelli, il filo rosso che collega i lavori del Convegno che si terrà a Chieti, presso l’ Auditorium del Rettorato, il prossimo 3 maggio, a partire dalle ore 9.30.

L’evento che ha come tema “Le manifestazioni e la gestione dell’ordine pubblico. Analisi del comportamento dei protagonisti”.  è promosso e organizzato dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (Segreteria provinciale di Chieti) , in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università G. d’Annunzio di Chieti e Pescara.

Dopo l’introduzione a cura di di Erpinio  Ciarma, Segretario Generale S.I.U.L.P. Chieti, i lavori proseguono con le relazioni della Prof.ssa Eide Spedicato (titolare della Cattedre di Sociologia Generale Ud’A), del Dr. Lamberto Giannini (Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente DIGOS della Questura di Roma), del Dr. Roberto Mascarucci (Primo Dirigente della Polizia di Stato, Vice Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive), della Prof.ssa Irene Petrucelli (Direttrice Centro Psicologia Giuridica di Roma), del Prof. Gabriele Di Francesco (titolare della Cattedra di Sociologia dei gruppi, Ud’A), del Questore di Chieti, Dr. Orazio D’Anna, del Sindaco di Chieti Dr. Umberto Di Primio e della Prof.ssa Cristina Verrocchio (Psicologia Clinica Ud’A).

A seguire, sono previsti gli interventi del Rettore della d’Annunzio Prof. Carmine Di Ilio e del Prefetto di Chieti, Dr. Fulvio Rocco De Marinis.

Le conclusioni sono affidate al Segretario Generale Nazionale del S.I.U.L.P., Dr. Felice Romano.

In allegato pubblichiamo il programma del Convegno.