L’American Accademy of Ophthalmology premia il Prof. Leonardo Mastropasqua.

17 Novembre 2017

Premio internazionale per l’innovazione in Oculistica
L’American Accademy of Ophthalmology premia il Prof. Leonardo Mastropasqua

Un prestigioso riconoscimento internazionale per lo speciale contributo apportato all’innovazione chirurgica in campo oftalmologico è stato conferito lo scorso 10 novembre al Prof. Leonardo Mastropasqua, direttore del Centro di Eccellenza e Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Un premio considerato come l’award statunitense che l’American Accademy Ophthalmology, nell’ambito del Congresso annuale organizzato a New Orleans, conferisce annualmente ai più qualificati rappresentanti internazionali della chirurgia di avanguardia.

Il prof. Mastropasqua è stato premiato per aver contributo al miglioramento della qualità della vista, particolarmente per pazienti con alterazioni della cornea, astigmatismi elevati e cheratocono, grazie all’utilizzo della tecnica di chirurgia robotica innovativa che ha ideato e pubblicato negli USA SLAK (Stromal Lenticule Addition Keratoplasty) che consente, in molti casi, di evitare il trapianto di cornea rimodellando e ricostruendo la cornea malata del paziente, consentendogli di tornare a vedere con la propria cornea.

“La mia maggiore soddisfazione – commenta Mastropasqua – è poter condividere questo riconoscimento con la mia Regione, la mia ASL e tutta la comunità accademica. L’Ateneo d’Annunzio, grazie alle giuste scelte strategiche, sta percorrendo con successo la strada dei rapporti internazionali per continuare ad affermarsi in un adeguato contesto scientifico globale”