La studentessa Vanessa Miani è tra i vincitori del Premio bandito dal MUR sulla tutela dei diritti umani dedicato a Giulio Regeni

1 Febbraio 2023
La studentessa Vanessa Miani del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, con la sua tesi magistrale (LM 38), è tra i vincitori del Premio bandito dal MUR sulla tutela dei diritti umani

Vanessa Miani, già studentessa del corso di studio della LM 38 del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, è risultata tra i tre vincitori del Bando “Valore della conoscenza e della ricerca per la tutela dei diritti umani” dedicato a Giulio Regeni (edizione 2021), emanato dal MUR e gestito dalla CRUI (comunicazione esiti procedura di cui al D.D. n. 13 del 23-1-23).
Il bando, che prevede annualmente cinque premi (tre premi annuali per tesi di laurea magistrale e due per tesi di dottorato di ricerca) istituiti dal MUR, “intende valorizzare la competenza e la qualità di studenti universitari e di giovani ricercatori su temi riguardanti l’attuazione concreta della tutela dei diritti umani” in vari ambiti. Vanessa Miani, che si è laureata nel novembre del 2020, ha svolto una tesi magistrale dal titolo “Le violazioni dei diritti umani nel Mediterraneo: focus sui flussi migratori dal Maghreb”, con il relatore prof. Elvira Diana, docente di “Lingua e Letteratura araba”, e il correlatore prof. Costantino Paonessa, docente di “Cultura e Istituzioni di lingua araba”, entrambi del DLLCM diretto dal prof. Carlo Martinez che ha presentato la candidatura della tesi.