La RUS coinvolta nel "Progetto Volontariato per il Sostegno allo Studio” di Save the Children

27 Novembre 2020

Il Progetto Volontariato per il sostegno allo studio, promosso dall’associazione Save the Children ha la finalità di dare un contributo importante per sostenere le scuole, i bambini e gli adolescenti maggiormente a rischio di perdita di apprendimento e di abbandono scolastico.
Il Progetto punta a migliorare gli apprendimenti e la partecipazione scolastica di almeno 1500 bambini / bambine e ragazzi/ ragazze nell’anno scolastico in corso, rafforzando le loro competenze di base e la loro motivazione ad apprendere con il sostegno di giovani volontari impegnati nel corso di studio universitario. Per la realizzazione del progetto si vuole dunque formare una squadra nazionale di volontari per l’accompagnamento allo studio. Save the Children ha coinvolto la RUS nel reclutamento dei volontari tra la popolazione studentesca universitaria.
Si tratta di una occasione per spendersi per i più giovani, dando un senso a giornate che durante il lockdown sono state depauperate di occasioni per mettersi in gioco.
Ogni volontario o volontaria, prima di entrare nella squadra di persone disponibili e preparate per il supporto nella didattica on line, dovrà effettuare una formazione obbligatoria di base per iniziare il servizio e delle formazioni specifiche, potendo così arricchire il proprio bagagli di competenze.