La Professoressa Alessandra Lugaresi partecipa all'evento: "La relazione medico-paziente nella sclerosi multipla, per scrivere una nuova storia".

4 Febbraio 2014
La Professoressa Alessandra Lugaresi partecipa all'evento: "La relazione medico-paziente nella sclerosi multipla, per scrivere una nuova storia".

Data di pubblicazione:

Giovedì 13 Febbraio 2014, presso l'Hotel Villa Stanley di Sesto Fioretino (FI), prenderà il via il I° modulo dei quattro previsti del Percorso formativo 'LA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE NELLA SCLEROSI MULTIPLA, per scrivere una nuova storia", un Progetto che nasce dall'esigenza di disegnare un nuovo percorso di sensibilizzazione per il miglioramento della qualità della relazione medico-paziente, nel caso specifico del paziente affetto da Sclerosi Multipla.

La Prof.ssa Alessandra Lugaresi, Neurologa e Responsabile del Centro SM di Chieti, ricoprirà l'incarico di Responsabile Scientifico dell'Evento formativo volto a sostenere medici neurologi nella gestione del rapporto col paziente nonché a rafforzare competenze e qualità relazionali per affrontare le criticità che emergono nella cura del paziente con SM.

Il percorso formativo è strutturato in 4 eventi residenziali e 1 corso di formazione a distanza; questo primo evento di start up ha l'obiettivo di raccogliere le esigenze e le criticità che i neurologi riconoscono oggi nella relazione medico-paziente.

Da tale evento scaturiranno 3 tematiche principali, ognuna delle quali verrà affrontata successivamente negli altri 3 incontri che troveranno svolgimento nel secondo semestre dell'anno. I tre moduli di approfondimento saranno accompagnati parallelamente da un corso di formazione a distanza con tutoraggio attraverso il quale i discenti potranno affrontare e superare eventuali criticità, nonché sviluppare nuove competenze funzionali al miglioramento del rapporto medico/paziente.

L'evento inserito nel Piano Formativo anno 2014 Educational - Provider nr.93 ( HYPERLINK "http://www.aimeducation.it" www.aimeducation.it) ed è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo Formativo di Processo: 'La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato." esclusivamente per la Figura Professionale del Medico Chirurgo con specializzazione in Neurologia per un massimo di 27 partecipanti.

DATI DI CONTATTO

Dott.ssa Chiara Di Tillio

Assistente prof.ssa Lugaresi, Centro SM Chieti c/o Ospedale SS Annunziata

Dipartimento di Neuroscienze ed Imaging Università G. D'Annunzio

0871.358532

[email protected]