La lessicografia italiana dell’Ottocento. Bilanci e prospettive di studio

20 Maggio 2022
24 e 25 maggio 2022 - Auditorium del Rettorato e Aula Multimediale - Campus Chieti

Il 24 e il 25 maggio 2022 l’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ospiterà presso l’Auditorium del Rettorato e l’Aula Multimediale, nel Campus di Chieti, il convegno sul tema “La lessicografia italiana dell’Ottocento. Bilanci e prospettive di studio”.
Il comitato scientifico e organizzatore è composto dai professori Emiliano Picchiorri e Pierluigi Ortolano, del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali della “d’Annunzio”, e dalla professoressa Maria Silvia Rati, dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
Tra i numerosi relatori provenienti dalle università di tutta Italia, si registra la presenza di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, Luca Serianni, professore emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Pietro Trifone, Presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del professor Stefano Trinchese, Prorettore con delega ai rapporti con Istituzioni ed Enti culturali e Direttore della Scuola di Studi umanistici, del Direttore generale della d’Annunzio, Giovanni Cucullo, e del professor Carmine Catenacci, Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato