“La Filosofia di fronte al mondo – Europa e nuovi diritti tra uomo e natura”

13 Ottobre 2021
18 ottobre, 25 novembre e 15 dicembre 2021 - Auditorium del Rettorato - Campus Chieti
La Lectio magistralis della professoressa Nussbaum apre il ciclo di conferenze su: “La filosofia di fronte al mondo - Europa e nuovi diritti tra uomo e natura”

Il 18 ottobre prossimo, presso l’Auditorium del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti, prenderà il via il ciclo di conferenze dal titolo “La filosofia di fronte al mondo. Europa e nuovi diritti tra uomo e natura”, promosso ed organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Scienze Economico-Quantitative dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal prof. Tonio Di Battista.
La manifestazione prenderà avvio con la lezione della professoressa Martha Nussbaum dell’Università di Chicago (USA), sul tema “A new Basis for Animal Rights” (Una nuova base per i diritti animali). Seguiranno altri due appuntamenti.
Il primo è previsto per il 25 novembre, quando, sempre nell’Auditorium del Rettorato, interverranno il professor Giuseppe Tognon (Università Lumsa di Roma) e la Direttrice dell’USR Abruzzo, dottoressa Antonella Tozza, che affronteranno il tema “Il diritto dell’uomo all’educazione”.
L’evento conclusivo, fissato per il 15 dicembre prossimo, sarà dedicato alla Lectio magistralis del professor Thomas Leinkauf, studioso di filosofia del Rinascimento dell’Università di Münster (Germania), su “Uomo e natura alle origini dell’età moderna”.
Il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con lo “Europe Direct” della “d’Annunzio”, coordinato dalla dottoressa Annalisa Michetti, pone al centro della riflessione l’impatto che l’intervento umano assume su scala planetaria, con i suoi risvolti pratici e filosofici.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato

Gli ingressi sono liberi.

Per informazioni e/o chiarimenti contattare:
Prof. Oreste Tolone - 0871.355 6582 [email protected]
Dott.ssa Annalisa Michetti - 0871.355 5110 [email protected]