La “d’Annunzio” sale sul podio dell’Expertise in Diabete gestazionale. La prof.ssa Vitacolonna tra i migliori ricercatori europei sul tema

30 Novembre 2021

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la classifica redatta da “Expertscape.com”, che ha visto l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara posizionarsi al terzo posto in Italia.
La professoressa Ester Vitacolonna, docente di Scienze e Tecniche dietetiche, presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Ateneo, ha ottenuto a sua volta un brillante 6° posto per gli studi sul Diabete gestazionale.
I criteri di eleggibilità in “Expertscape” prevedono la pubblicazione di studi e ricerche, per almeno 10 anni, su riviste internazionali indicizzate sul tema biomedico analizzato (“Major index heading”).
L’algoritmo ha preso in esame gli argomenti maggiori di ricerca per ogni pubblicazione dell’autore, ignorando temi minori al fine dell’indicizzazione e dell’analisi. Guadagna la migliore posizione chi svolge una attività scientifica testimoniata da attività di ricerca e pubblicazioni edite rigorosamente su riviste internazionali.
In questo contesto la ricerca sul “Diabete gestazionale” vede l’Università “d’Annunzio” coinvolta con il ricercatore che più ha prodotto sul tema durante il periodo di esame 2011-2021, collocandosi così ai primi posti in Italia e in Europa.
Nella classifica di “Expertscape.com”, la prof.ssa Ester Vitacolonna, si posiziona tra i maggiori esperti nel panorama italiano, con una posizione ragguardevole anche a livello Europeo (35°), insieme a prestigiosi e riconosciuti scienziati.
Ulteriori informazioni nel comunicato stampa allegato