"Innovazione e trasferimento tecnologico in Ferrari" - Il 30 settembre, alle ore 13.00 nell'Aula Galilei dell'ITAB

27 Settembre 2013

Data di pubblicazione:

Di seguito, il comunicato inviato dalla Scuola di Dottorato della d'Annunzio.

Il laboratorio di Imaging Infrarosso dell'ITAB, responsabile il Ric. Arcangelo Merla incontrerà il dott. Amedeo Visconti, Ferrari S.p.A., Maranello.

L'incontro è frutto di una collaborazione per lo sviluppo di un brevetto del Ric. A. Merla su dispositivi e procedure finalizzate ad aumentare la sicurezza e lo stato del benessere del conducente. La collaborazione tra il laboratorio di Imaging Infrarosso dell'ITAB e la Ferrari S.p.A è un esempio significativo di trasferimento della ricerca/conoscenza dal mondo accademico a quello industriale di ricerca applicata ed innovazione. In questo intervento verranno descritti i passaggi logici dal concept al prodotto finale per lo sviluppo di una innovazione su una vettura di Formula 1 o Gran Turismo.
La Ferrari si avvale di collaborazioni e partnership in varie parti del mondo sia direttamente legate al settore automotive che non. I contributi principali dell?innovazione arrivano da aree di eccellenza quali istituti di ricerca, università, fornitori di sottosistemi, componenti o materiali. Saranno presentati e discussi alcuni casi esemplificativi sull'origine dell'innovazione, la sua importanza, e dei risultati nella clientela.

La Scuola Superiore vi invita a partecipare al workshop.

30 settembre ore 13.00 Aula Galilei, ITAB Chieti Scalo