Innovation Camp: presentati i project work finalisti e i vincitori dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara

28 Maggio 2019

Presso la sede dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara, lunedì 27 maggio 2019, si è tenuta la cerimonia di chiusura della seconda edizione di Innovation Camp, la prima per l’Ateneo abruzzese, con la premiazione dei migliori project work presentati, dai partecipanti, alle due realtà aziendali coinvolte nel progetto: Next2U e Tenuta Pescarina.
L’iniziativa, sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, è nata con l’idea di accompagnare gli studenti di una rete di università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione e condurli alla scoperta di nuovi scenari professionali.

Per la fase finale di Innovation Camp in Abruzzo, promosso dell’Università “Gabriele d’Annunzio” per il tramite del Servizio Placement, sono stati selezionati i due migliori progetti sviluppati da studenti e laureati in risposta ai business case commissionati dalle aziende partner, analizzati sulla base della qualità della proposta presentata.

L’azienda NEXT2U ha proposto di condurre un’analisi di mercato e di sviluppare uno studio di fattibilità per il lancio di un nuovo dispositivo. Primo classificato il “Team Gamma” che per il lancio prodotto ha individuato un ambito di applicazione completamente nuovo per l’azienda, quello del “gaming”. La proposta del gruppo nasce da un’analisi del mercato dei videogiochi e dalla crescente esigenza, da parte dei genitori dei piccoli giocatori, di poter controllare quanto tempo passano i propri figli davanti alla console e, soprattutto, come. Tenuta Pescarina ha invitato a ripensare l’intera presenza digitale dell’azienda. Il gruppo “Best Sellers”, primo classificato, ha elaborato una strategia basandosi sulla customer journey di quattro personas, identificate come i principali tipi di clientela.

Alla cerimonia hanno partecipato il prof. Mario Luigi Rainone, Delegato per le attività di Placement, dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara, Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia, Arcangelo Merla, fondatore di Next2U e Francesco Cerulli Irelli, Amministratore di Tenuta Pescarina. La Professoressa Federica Ceci, del Dipartimento di Economia Aziendale, ha fornito i feedback dell’Università a valle delle presentazioni dei lavori alla platea. Attestati di partecipazione, da poter inserire a CV, sono stati consegnati dalla Organizzazione a tutti i partecipanti al Progetto.