INCONTRO PRATICO-RIFLESSIVO CON GLI INSEGNANTI Giocare, pensare e comunicare le scienze

3 Settembre 2014

INCONTRO PRATICO-RIFLESSIVO CON GLI INSEGNANTI
Giocare, pensare e comunicare le scienze
- III EDIZIONE -

Venerdì 5 settembre 2014, ore 9.00-12.30
Museo universitario - Piazza Trento e Trieste, Chieti

Anche quest’anno, la Direzione del Museo universitario di Chieti propone agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e II grado, un incontro formativo impostato secondo i principi dell'educazione attiva, dove i partecipanti sono invitati a sperimentare – in prima persona – attività e giochi scientifici, a confrontarsi su cosa significa "fare scienze" con i bambini e i ragazzi di oggi ed a riflettere su questioni relative al metodo scientifico.

Metodologia
L'incontro di formazione è pratico, ovvero i partecipanti sperimentano attività e giochi che possono essere riproposti ai bambini e ai ragazzi. A termine di ogni sessione tematica, ci sarà un momento dedicato al confronto delle riflessioni fra partecipanti e docente.

Docenza
Le attività saranno coordinate dal Dott. Antonio Di Pietro, pedagogista ludico.
Egli ha diverse pubblicazioni all'attivo (con La meridiana, Carocci, Erickson, Armando, Giunti, Kaleidos). E’ referente nazionale del “LudoCemea - Gruppo di ricerca e azione dei CEMEA italiani”, membro del gruppo internazionale di ricerca “Jeux et Pratiques Ludiques” dei CEMÉA francesi. Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze è docente del laboratorio “Progettare percorsi ludici”. Fra le sue pubblicazioni: Ludografie. Riflessioni e pratiche per lasciare tracce con il gioco (2003), Reffo riffo riffo rero. Giochi ritmici di mani (con Staccioli, 2006), Giochi e giocattoli di una volta (2007), Giocare ai tavolieri. Itinerari ludici nelle culture (con Franceschi, 2009).

ore 9.00 - 9.30 Registrazione partecipanti
9.30 - 9.40 Saluti
Prof. Luigi Capasso, Direttore del Museo universitario di Chieti
ore 9.40 - 10.30 Giocare, pensare e comunicare le scienze: attività pratica con gli insegnanti
Dott. Antonio Di Pietro.
ore 10.30 - 11.00 Pausa
ore 11.00 -12.00 Giocare, pensare e comunicare le scienze: attività pratica con gli insegnanti
Dott. Antonio Di Pietro
ore 12.00 -12.30 Dibattito e conclusioni

Per la partecipazione al workshop è necessario inviare l’allegata scheda di prenotazione entro e non oltre Mercoledì 3 settembre 2014 al n° fax 0871/410927.

§  INFO: tel.0871/3553502; www.museo.unich.it

VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE