Importante Congresso di Pediatria a Chieti sulla Faringite Streptococcica e sulla Febbre Reumatica nei Bambini

11 Dicembre 2013

Data di pubblicazione:

Il 14 Dicembre 2013, presso l'Auditorium del Rettorato dell'Università di Chieti, si terrà un incontro per discutere delle problematiche della faringite streptococcica e della Febbre Reumatica.

Parteciperanno numerosi esperti a livello nazionale di questo argomento, giovani medici, pediatri di libera scelta ed ospedalieri, neurologi e cardiologi.

L'incontro è stato organizzato dalla Dottoressa Luciana Breda, responsabile del Centro Regionale di Reumatologia Pediatrica in Abruzzo e dal Professor Francesco Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica di Chieti in collaborazione con la ASL Lanciano-Vasto-Chieti e la Società Italiana di Ricerca Pediatrica (SIRP onlus).

L'evento sarà sostenuto dall'"Associazione Ragazzi con Affezioni Reumatiche d'Abruzzo (ARARA onlus)", da anni al fianco delle famiglie dei bambini abruzzesi affetti da patologie reumatologiche.

Si darà ampio spazio alle infezioni streptococciche che possono favorire lo sviluppo di Febbre Reumatica e soprattutto della Cardiopatia Reumatica Cronica una patologia che può condizionare la vita di molte persone.

Si porrà particolare attenzione ai percorsi diagnostico-terapeutici e alla prevenzione primaria e secondaria, fondamentali per evitare lo sviluppo della Cardiopatia Reumatica.

Sebbene il maggior peso della Cardiopatia Reumatica gravi sui paesi in via di sviluppo, dove ogni anno muoiono migliaia di persone, indagini epidemiologiche recenti fanno ritenere che nei paesi industrializzati come il nostro vi sia una ripresa di questa importante patologia.

Parallelamente nell'aula Multimediale del Campus Universitario di Chieti si svolgerà un corso per infermieri incentrato sulla gestione infermieristica del bambino con artrite, infezioni e cardiopatia acuta e cronica, con la partecipazione di numerosi infermieri dell'Ospedale di Chieti.