Il Prof. Pio Conti e’ coautore di una importante ricerca pubblicata sul prestigioso giornale statunitense PNAS.

10 Maggio 2017

Comunicato Stampa:

Boston, Ma. Monday 08/May/2017

Il Prof. Pio Conti, immunologo, è tra gli autori di una ricerca dal titolo “SP and IL-33 together markedly enhance TNF synthesis and secretion from human mast cells mediated by the interaction of their receptors” pubblicata sull’importante giornale: PROCEEDINGS OF THE NATIONAL ACADEMY OF SCIENCE OF THE UNITED STATE OF AMERICA (PNAS), organo ufficiale dell’Accademia delle Scienze degli USA e ad altissima diffusione internazionale.

La pubblicazione e’ stata realizzata in collaborazione con la TUFTS University di Boston, dove il Prof. Pio Conti lavora e insegna da alcuni decenni con il ruolo di “Affiliated Professor”.

Il lavoro e’ stato presentato per la pubblicazione dalla Prof.ssa Susan Leeman, dell’Universita’ di Boston, una esperta e nota ricercatrice (gia’ candicata al Premio Nobel) che ha scoperto ed isolato alcuni neurotrasmettitori, tra cui la “Substance P”.

L’articolo, ad alto impatto scientifico, mette in evidenza, per la prima volta, la cooperazione tra un neurotrasmettitore cerebrale (la Sostaza P) e una citochina infiammatoria (la IL-33), che insieme e sinergisticamente, contribuiscono allo stimolo di una cellula infiammatoria (la mast cellula), coinvolta nell’allerigia, nei tumori e nelle malattie neuronali a produrre un’altra proteina altamente infiammatoria (il TNF=Tumor Necrosis Factor). L’interazione tra queste due protein (la Sostanza P e la IL-33) fa aumentare la produzione del TNF di circa mille volte, un effetto assolutamente inaspettato.

Gli esperimenti sono stati realizzati usando mast cellule provenienti da cellule madri staminali.

Sorprendentemente, questi effetti biologici infiammatori sono risultati parzialmente inibiti da alcuni anti-ossidanti naturali della famiglia dei flavonoidi, dimostrando ancora una volta come molti vegetali possono essere di aiuto nelle malattie flogistiche.

Poiche’ la sostanza P e’ prodotta dalle cellule cerebrali e la IL-33 dalle cellule immunitarie, l’aricolo lascia capire quanto sia importante la comunicazione tra il cervello e il sistema immunitario.

I risulati della ricerca, che evidenzia le relazioni tra i diversi recettori infiammatori, hanno destato notevole interesse nella comunita’ scientifica internazionale, essendo questo un argomento di base bio-medica estensibile a tutte le patologie infiammatorie incluse l’artrite reumatoide, l’asma, l’aterosclerosi, la psoriasis, l’allergia, i tumori, l’Alazheimer, ed molte malattie psichiatriche.

Lo studio e’ stato realizzato esclusivamente con fondi della TUFTS University di Boston Ma. (USA).

Il Prof. Conti da molti anni riesce a portare avanti con successo una proficua collaborazione con il laboratorio statunitense della TUFTS, il “Molecular Immunopharmacology and Drug Discovery “ qualificando cosi’ la nostra Universita’ “G. D’Annunzio” di Chieti.