Il gruppo Covid dell'Università d'Annunzio vince il bando "Space in Response to Covid-19 Outbreak"

8 Settembre 2020

La collaborazione scientifica tra Il Prof. Liborio Stuppia e il Prof. Enrico Miccadei della Università G. d’Annunzio ha permesso di partecipare durante l’emergenza Covid ai progetti dell’Agenzia Spaziale Europea ESA “Space in response to COVID-19 outbreak” e di vincere il bando con il progetto HERMES ("Healthcare Emergency support system for the distributed Response andMonitoring of Epidemics in the Society”.
L'obiettivo del progetto HERMES è fornire agli utenti finali, ovvero organizzazioni ospedaliere, screening medico e Prime Unità di Soccorso, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, un efficiente servizio geografico fisico e GIS di monitoraggio, gestione e prevenzione dell'emergenza sanitaria da epidemie di Covid-19.
A tal fine verrà progettato e integrato un sistema distribuito a supporto delle emergenze Sanitarie, in cui diverse tecnologie di sensori saranno distribuite e collegate in un grande sistema di Rete ibrida (terrestre / satellitare) a supporto dell'acquisizione multisensoriale dei dati di screening medico sull’insieme della popolazione. Si tratta pertanto del primo progetto di geo-telemedicina applicato alla emergenza Covid a livello nazionale.
Tra i partner del progetto, oltre all’Ateneo d’Annunzio, anche Telespazio, Croce Rossa Italiana, Expertlab, E-geos, Nono Reggimento Alpini, Voicewise.