Giornata di Studi - "L'ora di Dante"- La Commedia in classe

29 Novembre 2021
30 novembre 2021, ore 9.00 – Aula Magna di Lettere, Campus Chieti

«L'ora di Dante», il cui titolo richiama lo spazio per fortuna ancora considerevole riservato allo studio della Divina commedia nella scuola italiana, è l'esito di un laboratorio dantesco nato spontaneamente all'interno del corso di Didattica della Letteratura italiana durante l'anno accademico 2020/2021.
La modalità laboratoriale, caratteristica di un insegnamento che è impensabile senza la partecipazione attiva degli studenti, ha dovuto fare i conti con la didattica a distanza, soluzione di emergenza che, se ha rischiato di farci credere non solo possibile ma perfino auspicabile la sostituzione di una classe reale con una virtuale, ha però stimolato la maggior parte dei docenti a ripensare il metodo abituale di insegnamento nel tentativo di ottenere una più efficace interazione con gli studenti.
Perciò, anche la lezione di Didattica della letteratura italiana, disciplina già da tempo interessata allo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione, ha cercato di rendere più ospitale l'ambiente virtuale deputato all'apprendimento, sfruttando le sue non poche possibilità di condivisione delle informazioni.
Così, come suggerisce l'immagine scelta per la locandina (si noti il titolo dell'opera di Giuseppe Veneziano), lo studente e lo studioso di Dante hanno tratto qualche beneficio dall'impossibilità di frequentare biblioteche reali e libri di carta, scoprendo o potenziando per esempio la pratica e la condivisione degli strumenti dell'italianistica digitale.
Uno tra i più noti esperti di Didattica della letteratura italiana, Guido Armellini, autore di un fortunatissimo testo sull'educazione letteraria e sul mestiere dell'insegnante (La letteratura in classe, Unicopli, 2008), sarà l'interlocutore di alcuni studenti che hanno scelto di presentare ai loro colleghi universitari e ai più giovani allievi della scuola secondaria di secondo grado proposte didattiche di argomento dantesco.
L'esperimento è un'occasione preziosa di incontro trasversale, "in presenza", nel nome di Dante: fra i diversi attori del processo educativo, fra sapere accademico e ricerca didattica, fra immaginario giovanile e grandi autori del passato. Considerata l’assoluta centralità della lettura nell'approccio con l'opera dantesca, i versi della Commedia scelti dagli studenti saranno letti dall'attrice Susanna Costaglione.
Saranno parte attiva del seminario gli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Lanciano accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Monica De Rosa e dalla responsabile dell'orientamento, prof.ssa Antonella Del Ciotto.

Antonella Di Nallo