"Giocare, pensare e comunicare le scienze" Incontro online con gli Insegnanti - IX Edizione

4 Settembre 2020
Lunedì 21 settembre 2020, ore 9.30-12.00, modalità online

Anche quest’anno, la Direzione del Museo universitario di Chieti propone agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e II grado, un incontro formativo impostato secondo i principi dell'educazione attiva, dove i partecipanti sono invitati a sperimentare attività e giochi scientifici, a confrontarsi su cosa significa "fare scienze" con i bambini e i ragazzi di oggi ed a riflettere su questioni relative al metodo scientifico.
L’incontro si svolgerà in modalità ONLINE.

Metodologia
Nell'incontro di formazione online i partecipanti potranno sperimentare attività e giochi che possono essere riproposti ai bambini e ai ragazzi all’aperto. A termine di ogni sessione tematica, ci sarà un momento dedicato al confronto delle riflessioni fra partecipanti e docente.

Docenza
Le attività saranno coordinate dal Dott. Antonio Di Pietro, pedagogista ludico. Presidente del Cemea Toscana, referente nazionale del LudoCemea e membro del gruppo internazionale di ricerca Jeux et Pratiques Ludiques dei CEMEA. Collabora presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Università di Firenze) e con LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva). Svolge consulenze ai servizi educativi, incontri con genitori e formazione pratica. Ha diverse pubblicazioni sul gioco e il giocare. Attualmente scrive per le riviste Scuola dell'infanzia e UPPA-Un Pediatra Per Amico, per il blog Sesamo-Didattica interculturale. Consulente al progetto editoriale UPPLÀ–Rivista per bambini di ogni età.

www.antoniodipietro.eu
info@antoniodipietropedagogista

Per la partecipazione al workshop è necessario inviare l’allegata scheda di prenotazione entro e non oltre giovedì 17 settembre 2020, all’indirizzo mail: [email protected]

 INFO: tel.0871/3553502 - 3514 - 3503; www.museo.unich.it

A CIASCUN PARTECIPANTE VERRÀ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.