Fondazione Università G. d'Annunzio- Pubblicato su JAMA un importante studio condotto da alcuni ricercatori del Ce.S.I., sotto la guida della Prof.ssa Pandolfi.

9 Settembre 2013

Data di pubblicazione:

La Professoressa Assunta Pandolfi, afferente al Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche, UO di Fisiopatologia della Parete Vascolare (CeSI) ha recentemente pubblicato sulla rivista JAMA uno studio svolto dal suo gruppo di ricerca in collaborazione con altri ricercatori italiani (Roma, San Giovanni Rotondo, Trieste, Catanzaro) ed americani (Boston, Harvard University, in particolare con il prof. Alessandro Doria, anch'egli Italiano).

'Lo studio ha identificato una variante del gene rs10911021 come fattore di rischio per malattie cardiovascolari nel diabete. Di particolare interesse e rilievo clinico è che la variante è attiva solo nei pazienti con diabete. Lo studio è stato ottenuto combinando numerose genoteche: Nurses' Health Study, Health Professionals Follow-up Study, Joslin Heart Study, Gargano Heart Study e Catanzaro Study. Il gene sembra essere legato al metabolismo dell'acido glutammico e la sua espressione genica è stata in parte studiata nei laboratori del CeSI dalle Dottoresse Natalia Di Pietro (afferente al Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche, UO di Fisiopatologia della Parete Vascolare) e Gloria Formoso (afferente al Dipartimento di Scienze Medicina e Scienze dell'Invecchiamento, UO di Diabetologia e Metabolismo)".

Association between a genetic variant related to glutamic acid metabolism and coronary heart disease in individuals with type 2 diabetes.

Qi L, Qi Q, Prudente S, Mendonca C, Andreozzi F, di Pietro N, Sturma M, Novelli V, Mannino GC, Formoso G, Gervino EV, Hauser TH, Muehlschlegel JD, Niewczas MA, Krolewski AS, Biolo G, Pandolfi A, Rimm E, Sesti G, Trischitta V, Hu F, Doria A.

JAMA. 2013 Aug 28;310(8):821-8. doi: 10.1001/jama.2013.276305. PMID: 23982368