Finanziato il “Cancer Research UK Catalyst Award”, disegnato per comprendere le proprieta' anti-tumorali dell’aspirina

7 Febbraio 2018
E’ STATO FINANZIATO IL “CANCER RESEARCH UK CATALYST AWARD”, IL PRINCIPALE PROGETTO DI RICERCA DISEGNATO PER COMPRENDERE LE PROPRIETA' ANTI-TUMORALI DELL’ASPIRINA DA PARTE DELLA CANCER RESEARCH UK

La Cancer Research UK, la più importante organizzazione no-profit al mondo per la ricerca sul cancro, lancia uno studio internazionale per rispondere ad importanti quesiti clinici prima che l'aspirina possa essere raccomandata per ridurre il rischio di cancro.

Numerosi studi hanno stimato che l'uso di aspirina a basse dosi potrebbe portare ad una riduzione del 10% del numero di persone che muoiono a causa di alcuni tipi tumori, ma per ogni 17 vite salvate dal cancro o attacchi di cuore, due persone potrebbero morire a causa di effetti collaterali come l’emorragia cerebrale e/o del tratto superiore gastrointestinale.

Sebbene la ricerca scientifica abbia già dimostrato che l'assunzione di aspirina per 10 anni può essere associata a effetti benefici per la maggior parte delle persone di età compresa tra 50 e 70 anni, resta da chiarire come possano essere identificate le persone che sono ad alto rischio di sanguinamento per consentire l'uso più ampio di questo farmaco .

Per rispondere a questo quesito, nell’ambito di una collaborazione internazionale, l'esperto di epidemiologia della Cancer Research UK, il professor Jack Cuzick (presso la Queen Mary University di Londra) sta coordinando un gruppo di esperti internazionali (tra cui la Prof. Paola Patrignani, docente di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il Prof. Carlo Patrono dell’Università Cattolica, Roma).

I ricercatori studieranno, inoltre, qual è la dose ottimale dell’aspirina, per quanto tempo assumerla, e quale sia il meccanismo nella riduzione del rischio di cancro. L’auspicio dei ricercatori è quello che il chiarimento di questi aspetti possa portare allo sviluppo di un nuovo farmaco progettato per avere gli stessi benefici dell'aspirina, ma senza i suoi effetti collaterali. Un team di ricercatori, costituto da eipdemiologi, ricercatori operanti nel settore della ricerca di base ed esperti di studi clinici di Istituti di ricerca come Harvard (Professor Andy Chan), Newcastle University (Professor John Burn) e University College London (Professor Ruth Langley), cercaranno di comprendere anche perché l'aspirina sembra avere effetto soltanto su alcuni tipi di cancro.
Esistono forti evidenze del fatto che l'aspirina riduce il rischio di cancro dell'intestino, alcune evidenze che possa ridurre il rischio di tumori allo stomaco e all'esofago, e che sia potenzialmente in grado di ridurre altri tipi di cancro.
Il professor Jack Cuzick, esperto di epidemiologia del Cancer Research UK e Professore di Epidemiologia presso la Queen Mary University (Londra), ha dichiarato: "Questa è una meravigliosa opportunità per rispondere finalmente ai quesiti che impediscono di utilizzare l'aspirina per ridurre il rischio di cancro. Riunendo diversi ricercatori, dalla ricerca di base fino all'epidemiologia  - che non hanno avuto l'opportunità di lavorare insieme prima -  questo progetto permetterà di comprendere come l'aspirina previene il cancro e chi ne può trarre i maggiori benefci ".
Questo lavoro pionieristico è supportato dal Cancer Research UK Catalyst Award, che è parte del Cancer Research UK’s Population Research Award. Il Cancer Research UK Catalyst Award sostiene i ricercatori che lavorano nel campo della salute, dando loro l’opportunità di riunirsi e affrontare i problemi della ricerca facendo molto di più di quello che potrebbero fare individualmente, con un finanziamento fino a 5 milioni di sterline in 5 anni.

La dott.ssa Fiona Reddington, responsabile della ricerca sulla popolazione presso il Cancer Research UK, ha dichiarato: "Unire i principali ricercatori a livello mondiale per affrontare alcune delle più grandi sfide nel cancro è il cuore del premio Cancer Research UK Catalyst. Questa squadra avrà l'opportunità senza precedenti di comprendere il ruolo principale che l'aspirina può svolgere nella prevenzione del cancro ".