Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Su Lettera Internazionale, un importante contributo della Prof.ssa Marilena Giammarco

18 Febbraio 2013

Data di pubblicazione:

'Raccontare l'Adriatico" è il titolo del servizio che Marilena Giammarco, docente di Letteratura italiana del nostro Ateneo (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne di Pescara) e Giovanna Scianatico, professore ordinario dell'Università di Bari e coordinatore scientifico del CISVA (Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico), hanno curato per l'edizione italiana di Lettera Internazionale, rivista trimestrale europea.

Del lungo filo delle narrazioni che si snodano da tempo immemorabile sui percorsi adriatici, spezzandosi e riannodandosi mille volte da Oriente a Occidente, dai paesi del Nord alle più calde località del Sud, le due studiose hanno isolato frammenti di periodi diversi, aspetti multiformi di vissuti soggettivi, di sguardi che testimoniano differenti proiezioni di senso sullo spazio reale, geografico-antropologico, dello stesso mare. Le pagine proposte delineano dunque un percorso nello spazio-tempo adriatico di grande suggestione e forza evocativa: una sorta di 'guida sentimentale" che richiama un modo di viaggiare 'persuasi" tra località divenute oggi, al contrario, meta di un turismo 'mordi e fuggi". Si mostra così il volto di un Adriatico 'altro", una dimensione di acque e terre diversa da quella fruita quotidianamente e capace di svelarci il senso vero dei luoghi.

Il n. 114 di Lettera Internazionale è già in libreria ed è interamente dedicato all'Europa fuori d'Europa e alla regione adri-mediterranea. Tra i contributi pubblicati, si può leggere anche un resoconto di viaggio in Bosnia scritto da Pedrag Matvejevic, il celebre autore di Breviario Mediterraneo.