Eventi - Quinta edizione dei Giovedì Rossettiani. Il secondo appntamento è con Chiara Gamberale.

10 Aprile 2013

Data di pubblicazione:

Nell'ambito degli appuntamenti culturali con i Giovedì Rossettiani, edizione 2013, giovedì 11 aprile alle ore 18.00 si terrà, presso il Palazzo D'Avalos a Vasto, l'incontro con Chiara Gamberale (Roma, 27 aprile 1977) scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva italiana. A presentarla, Federica D'Amato, giornalista ed editor di Noubs e Ianieri Edizioni, mentre letture di suoi brani sono affidate a Maria Elena Fresu.

Laureata al DAMS di Bologna con una tesi in storia del cinema, Chiara Gamberale ottiene la ribalta in campo letterario quando, poco più che maggiorenne, pubblica il romanzo Una vita sottile (1999), ispirato a una vicenda autobiografica, da cui viene presto tratta una fortunata versione televisiva. Seguono Color lucciola (2001) e Arrivano i pagliacci (2003).

A partire dal 2002, lavora come autrice e conduttrice televisiva; nel 2008 riceve il Premio Campiello per il libro La zona cieca e numerosi premi e riconoscimenti per Una passione sinistra (Milano, Bompiani, 2009) e per i bestseller Le luci nelle case degli altri (Milano, Mondadori, 2010) e L'amore quando c'era (Milano, Mondadori, 2012). Intanto è appena uscito per Mondadori il suo ultimo libro, Quattro etti d'amore.

Collabora con La Stampa, il Riformista e Vanity Fair.

L'organizzazione dei Giovedì Rossettiani, è del Centro europeo di Studi Rossettiani, diretto dal Prof. Gianni Oliva ordinario di Letteraura italiana della d'Annunzio.