Eventi in Auditorium - "Nascita dell'identità, del mercato e della stampa musicale giovanile negli anni Sessanta."

13 Maggio 2013

Data di pubblicazione:

Mercoledì 15 maggio, presso l'Auditorium del Rettorato nel Campus di Chieti, si svolgerà il Convegno di Studi su Nascita dell'identità, del mercato e della stampa musicale giovanile negli anni Sessanta, organizzato dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio.

Al centro delle riflessioni, i "nuovi saperi' della formazione culturale e scientifica, che verranno valutati in un'ottica storica, antropologica, sociologica e musicologica. Nel corso del Convegno si parlerà, inoltre, del fondamentale spartiacque dell'identità giovanile rappresentato dall'esplosione della musica beat e della connessa evoluzione dei codici comportamentali, alla metà degli anni '60. La nascita della categoria del giovane sarà messa a fuoco con un'analisi dei fenomeni che hanno testimoniato il processo di trasformazione, dalla stampa ai media radiotelevisivi, dalle avanguardie letterarie ai risvolti sul piano del gusto musicale e del costume .

Il Convegno, introdotto dal saluto del prof. Carmine Di Ilio, Rettore dell'Università di Chieti-Pescara e del prof. Luciano D'Amico, Rettore dell'Università di Teramo, vedrà tra i relatori il critico musicale e giornalista RAI Dario Salvatori, il discografico Gianni Daldello, il critico musicale Claudio Scarpa, il regista Giampiero Consoli e il magistrato Italo Radoccia, oltre a un nutrito gruppo di docenti dell'Ateneo (lo storico Umberto Bultrighini e il sociologo Gianmarco Cifaldi, promotori della giornata di studi; gli italianisti Gianni Oliva e Luciana Pasquini; il semiologo Luciano Vitacolonna e la storica Carmelita Della Penna).

Il programma include la Tavola Rotonda "Alla ricerca del beat', coordinata da Dario Salvatori e l'esibizione del gruppo beat storico Tubi Lungimiranti.