Eventi in Auditorium - Due Giornate di studio e confronto dedicate alla sismologia storica, sismotettonica e archeosismologia

15 Febbraio 2013
Eventi in Auditorium - Due Giornate di studio e confronto dedicate alla sismologia storica, sismotettonica e archeosismologia

Data di pubblicazione:

Saranno dedicate interamente alla sismologia storica, alla sismotettonica ed alla archeosismologia, le due giornate di martedì 26 e mercoledì 27 febbraio. Gli incontri si terranno presso l'Auditorium del Rettorato, a Chieti.

Questo il programma: martedì 26, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, è prevista la Conferenza della Dr.ssa Emanuela Guidoboni del Centro euro-mediterraneo di documentazione di eventi estremi e disastri, sul tema 'Un'altra storia: terremoti e ricostruzioni in Italia" cui seguirà la discussione.

Mercoledì 27, dalle ore 9.30 alle 11.30, il tema della conferenza tenuta ancora dalla Guidoboni sarà

'I terremoti in Abruzzo: le grandi sequenze".

A seguire, prende il via la prima parte della Tavola Rotonda cui interverranno archeologi, geologi e storici della sismologia, sul tema 'Il terremoto in alcuni contesti archeologici adriatici e mediterranei: un percorso multidisciplinare". Alla discussione, che riprende nel pomeriggio alle ore 15.00, interverranno i professori dell'Ateneo di Chieti-Pescara, Giusy Lavecchia e Francesco Stoppa, Rita De Nardis, Sara Santoro, Patrizia Staffilani, Raffaella Papi, Alessandro Mucciante, Oliva Menozzi e Anna Maria Reggiani, oltre ad Emanuela Guidoboni e Silvano Agostini (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo).

In allegato, pubblichiamo la locandina dell'evento.