Eventi in Auditorium - Convegno di studi su "Comprensione e Cura. Filosofia e psicopatologia a confronto". A Chieti, il 6 e 7 marzo

27 Febbraio 2013

Data di pubblicazione:

In occasione del centenario della pubblicazione della 'Psicopatologia generale" di Karl Jaspers (1913-2013), è stato promosso dai Dipartimenti di Scienze Economico-Quantitative e Folosofico- Educative e di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio, oltre che dal Corso di Dottorato in Studi Umanistici, Curriculum in Logica, Ontologia ed Etica, il Convegno di studi sul tema 'Comprensione e Cura. Filosofia e psicopatologia a confronto", che si terrà presso l'Auditorium del Rettorato nel Campus di Chieti.

Il Convegno è articolato in due giornate: mercoledì 6 marzo, con inizio alle ore 15.00, dopo i saluti del Rettore Carmine Di Ilio, dei professori Gaetano Bonetta e Liborio Stuppia, Direttori dei Dipartimenti promotori dell'evento, l'incontro, presieduto dal prof. Mario Fulcheri, prevede gli interventi dei professori Giuseppe Cantillo (Università di Napoli), Giovanni Stanghellini (Ud'A), Gianfranco Buffardi (ASI, Caserta) e Giovanna Borrello (METIS).

Giovedì 7 marzo, invece, la giornata che ha inizio alle 9.30, è presieduta da Giovanni Stanghellini e prevede gli interventi di Jann Schlimme (Università di Berlino), Roberto Garaventa (Ud'A), Steffen Wagner (Università di Luneburg) e Laerte Vetrugno, Milena Mancini, Simona Presenza e Alessandra Longo (Ud'A).

L'incontro riprende nel pomeriggio, sotto il coordinamento di Roberto Garaventa, con gli interventi di Federico Leoni (Università di Milano), Stefania Achella (Ud'A), Alessandra Granito (Ud'A), Diego Giordano (Orthotes Editrice) e Luca Lo Sapio (Università di Napoli).

In allegato, pubblichiamo il programma del Convegno