Eventi - Alzheimer che fare? - Il convegno della d'Annunzio sarà l'occasione per far conoscere il Centro di Riabilitazione Cognitiva per le demenze, del Presidio Ospedaliero di San Valentino in Abruzzo Citeriore.

21 Novembre 2013
Eventi - Alzheimer che fare? - Il convegno della d'Annunzio sarà l'occasione per far conoscere il Centro di Riabilitazione Cognitiva per le demenze, del Presidio Ospedaliero di San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Data di pubblicazione:

L'Università d'Annunzio, in collaborazione con il Centro Studi per l'Invecchiamento, la Usl di Pescara ed il Distretto Sanitario di Base del Presidio Ospedaliero di San Valentino, organizza un convegno dal titolo 'Alzheimer che fare?".

Il convegno si terrà sabato 23 novembre presso il Centro di Riabilitazione Cognitiva per le demenze e demenza di Alzheimer (CRC-DAD) di San Valentino in Abruzzo Citeriore ed ha come obiettivo quello di fornire una panoramica completa delle linee di intervento farmacologiche e non, per pazienti affetti da demenza e per la gestione di caregivers e familiari. Si intende anche delineare una serie di linee di intervento che possano permettere un invecchiamento di successo e prevenire l'insorgenza della malattia

Dopo il saluto delle autorità, tra le quali il Rettore della d'Annunzio Prof. Carmine Di Ilio ed il Dr. Claudio d'Amario, Dirigente Generale della Asl di Pescara, il Dr. R. Cutarella darà il via ai lavori del convegno con un intervento incentrato sulle complessità della diagnosi di demenza.

Seguirà il contributo del Prof. Stefano Sensi, presidente del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell' UdA e responsabile del CRC-DAD. L'intervento analizzerà le più recenti prospettive diagnostiche e terapeutiche in tema di demenza. Interverranno inoltre il Dr. R. Esposito (Il ruolo del neuroimaging nelle demenze), il Dr. F. Cilli (Depressione e declino cognitivo nell'anziano), la Dott.ssa V. Pieramico (La stimolazione cognitiva e l'approccio di terapia occupazionale) ed infine il Dr. F. Cieri (La gestione del sistema famiglia: la presa in carico dei caregivers).

Al termine dei lavori è prevista una visita delle struture del CRC-DAD.

Alleghiamo il programma dell'evento.