Egitto Antico a Chieti: tra tombe, mummie e tecnologie applicate

5 Novembre 2018
9 novembre 2018, ore 18.00, Auditorium del Museo Universitario - Chieti

Venerdì 9 novembre alle 18.00, il FAI ha organizzato un evento per portare a Chieti immagini, momenti salienti e scoperte dagli scavi in Egitto della Missione Archeologica dell’Università G. d’Annunzio.
L’evento si terrà presso l’Auditorium del Museo Universitario (Piazza Trento e Trieste-Trinità). Saranno presentate le più recenti scoperte, dagli scavi delle tombe labirintiche della Valle dei Notabili a Luxor, alle ricostruzioni 3D di camere e cunicoli, alla diagnostica delle pitture, allo studio delle numerose mummie rinvenute. Relatori la prof. Oliva Menozzi, che dirige la Missione Archeologica dell’Università di Chieti in Egitto, Cipro e Libia, ed il prof. Ruggero D’Anastasio, che dirige l’Unità di Ricerca di Antropologia nell’ambito della missione.

Membri della Missione sono studiosi e ricercatori Argentini (prof. V.Pereyra), Brasiliani (prof. A. Brancaglion e R. Lemos) e Tedeschi (Dr N. Veerbek e il team ProCon di Colonia), che insieme al nutrito team di Archeologi (E. DI Valerio, V. Carniel, M.G. Di Antonio, M.Di Giovanni e borsisti UdA) e Antropologi (J. Cilli, J.Viciano Badal e C. Tanga) della d’Annunzio stanno portando avanti un progetto interdisciplinare (Neferhotep Complex Project) ricco di scoperte avvincenti.