Dual career: linee guida per conciliare carriera sportiva e universitaria

23 Giugno 2021
29 giugno 2021, ore 17.00
More Than Gold è una partership collaborativa finanziata dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, che ha avuto l'obiettivo di preparare le linee guida europee per gli istituti di istruzione superiore per il supporto alla doppia carriera studente-atleta e le raccomandazioni per una loro implementazione sul territorio.
A questo progetto, hanno partecipato l'Università degli studi "G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara, nelle persone della prof.ssa Angela Di Baldassarre, del prof. Claudio Robazza, della prof.ssa Barbara Ghinassi e del dott. Izzicupo, l'Università di Riga (Lettonia), l'Università di Coimbra (Portogallo), L'Università di Iasi (Romania), L'Università Cattolica di Murcia (Spagna) e lo European Athletes as Students network.
Il progetto More Than Gold si è rivelato una cooperazione di successo che è andata ben oltre i suoi obiettivi iniziali. Infatti, durante lo sviluppo del progetto, per la prima volta le università partner italiana e rumena hanno introdotto politiche di doppia carriera nel loro regolamento. Inoltre, ha portato alla produzione di diversi studi, sottomessi a riviste scientifiche, di cui uno già pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology.
Questo incontro ha l’obiettivo di disseminare i risultati raggiunti dal partenariato a tutte le parti interessate dalla tematica della doppia carriera, quali gli istituti di istruzione superiore, le federazioni e le società sportive.